danza orientaleE’ una sorpresa per molti scoprire che la Danza Orientale non nasce per essere uno spettacolo per gli uomini, bensì come una danza delle donne per le donne che si ricollega ad antichi culti religiosi legati alla madre terra che propiziavano e celebravano la fertilità nelle antiche società matriarcali della Mesopotamia.

La Danza Orientale (chiamata anche danza del ventre) non è unica nel suo genere: ne esistono diversi stili, che cambiano a seconda del Paese d’origine, come la danza col velo. In generale, questa danza è caratterizzata dalla sinuosità e dalla sensualità dei movimenti, è di effetto sia con musiche sia ritmate sia lente.

La Danza Orientale è particolarmente adatta al corpo femminile, perché aumenta la flessibilità e la tonicità del seno, delle spalle, delle braccia, del bacino, ma soprattutto della pancia: gli addominali sono coinvolti profondamente nei movimenti, modellando la linea e giovando agli organi interni. Tonifica le cosce, migliora l’agilità delle articolazioni e sembra ritardare l’osteoporosi.

Sono numerosi i benefici della Danza Orientale per il corpo e per la mente che vengono associati all’esercizio di quest’antica arte. A livello fisico si verifica un miglioramento della circolazione sanguigna, del transito intestinale, dei dolori mestruali e di quelli della colonna vertebrale, sia a livello lombare che cervicale, mentre a livello psicologico i vantaggi ottenibili sono stati spesso indicati in termini di rilascio delle tensioni, di acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea, di un senso di rinascita e di riscoperta della femminilità.
Si tratta di risultati che possono ricondurre la Danza Orientale nell’ambito delle tecniche della fisiodanzaterapia, cioè un intervento che mira alla riabilitazione fisio-motoria attraverso specifiche tecniche di danza.

Vieni a scoprire la Danza Orientale col corso di livello principianti/intermedio.


ORARI DEI CORSI


Per maggiori informazioni:


La Direzione         

Danza ModernaDanza Modern Jazz Danza Hip-Hop –  Danza Classica Danza Contemporanea – Danza Latino AmericanoVideo Dance

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: