Capoeira_Dance_EmotionLa Capoeira (si pronuncia Capuéra) è una forma di lotta brasiliana di origine africana, caratterizzata dall’uso della musica e da movimenti fluidi e armonici che spesso la accomunano più ad una forma di danza che di lotta. Le sue origini risalgono ai primi del 1600, praticata dai membri di alcune tribù africane che furono catturati e deportati in Brasile per lavorare in schiavitù.

Oggi è difficile ritrovare uno stile puro della Capoeira eccezione fatta per la Regional che, a differenza delle altre, ha delle regole e dei meccanismi di lotta netti e precisi che la distinguono in modo inequivocabile.
Lo stile che caratterizza la Capoeira Regional si rifà alle forme più antiche di arti marziali, al fine di restituire alla Capoeira un’identità di lotta spesso persa negli anni a favore dell’aspetto più folcloristico e di spettacolo. Il jogo (il gioco, la lotta) è caratterizzato da sequenze rapide e precise supportate dall’incalzare del ritmo musicale creato a contorno (ritmo di samba).

Lo strumento simbolo della Capoeira è il berimbau, costituito da un arco di legno tenuto in tensione da una corda di metallo percossa da una bacchetta. L’arco è fissato ad una zucca cava che funge da cassa di risonanza. Il berimbau fornisce il ritmo della lotta e comanda nel contempo tutti gli altri strumenti utilizzati come le percussioni.

La particolarità della Capoeira è che nella maggior parte dei casi non c’è contatto fisico tra i due lottatori-danzatori. I movimenti sono sincronizzati ed acrobatici e richiedono per questo grande agilità, forza fisica e coordinazione.

Oggi, la Capoeira rappresenta un eccezionale mezzo di difesa e di attacco che permette di mantenersi in ottima forma fisica grazie al gran lavoro muscolare e articolare compiuto durante i movimenti. Tutte le sequenze risultano altamente spettacolari ed efficaci sotto il profilo della flessibilità e della coordinazione muscolo-scheletrica.
Praticare la Capoeira è faticoso, ma allo stesso tempo “redditizio” e divertente. Nel passato a praticarla erano solo i maschi, oggigiorno invece questa disciplina è molto amata anche dal pubblico femminile.


ORARI DEI CORSI


Nella nostra scuola insegniamo la Capoeira dall’età di 6 anni in su:
  • scuola elementari ( 6-10 anni)
  • ragazzi ( 11-14 anni)
  • giovani e adulti ( da 15 anni in su)

Per maggiori informazioni:


La Direzione         

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: