Ashtanga yoga Dance EmotionL‘Ashtanga Vinyasa Yoga è una forma di Yoga dinamico e impegnativo, che ha alla base la sincronizzazione di movimento e respiro (Vinyasa). É caratterizzato ogni volta dall’uso della stessa serie di posizioni.

Con la combinazione del respiro controllato e delle contrazioni di alcune parti del corpo (bandha), di posizione in posizione, l’Ashtanga Yoga determina un grande calore interno. Questo calore vi farà sudare, cosa che determina la purificazione delle giunture, dei muscoli e degli organi. La serie iniziale è chiamata Prima Serie (Yoga Chikitsa) ed è stata pensata per rinforzare, allineare e aprire il corpo e la mente. L’Ashtanga Yoga richiede un certo sforzo, ma gli effetti che risultano dalla pratica regolare sono un corpo morbido, leggero e forte.

L’Ashtanga Yoga, praticato correttamente, nel giusto ordine, porta l’allievo a riscoprire le sue potenzialità in tutti i livelli della coscienza umana: fisico, psicologico e spirituale. Attraverso questa pratica del giusto respiro (Ujjayi Pranayama), delle posizioni (Asana) e della concentrazione dello sguardo (Drishti), raggiungiamo il controllo dei sensi e una profonda consapevolezza di noi stessi.

Nella costanza della pratica, eseguita con regolarità e devozione, si acquisterà la stabilita del corpo e della mente. “Ashtanga” letteralmente significa “otto passi”.

Questi passi dell’Ashtanga Yoga sono descritti da Patanjali come: Yama (astinenze), Nyama (osservanze), Asana (posture), Pranayama (controllo dell’energia attraverso il respiro), Pratyahara (ritiro dei sensi), Dharana (concentrazione), Dhyana (meditazione) e Samadhi (contemplazione).
Questi passi interagiscono l’uno con l’altro. L’asana è la base di una corretta pratica del pranayama ed è la chiave dello sviluppo degli yama e nyama. Quando si saranno appresi bene i primi quattro passi, che sono quelli relativi al nostro rapporto con l’esterno, si otterrà l’evoluzione spontanea degli altri quattro, focalizzati sullo sviluppo interiore.

Le nostre lezioni di Ashtanga Yoga vi aspettano la mattina per fare partire la giornata carica di energia.


ORARI DELLE LEZIONI


Per maggiori informazioni:


La Direzione         

Hatha Yoga – PilatesStretching Feldenkrais

 

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